Sabato 6 giugno 2020
Ore 18:30
Conversazione con KOLA TUBOSUN
Conversazione in diretta a cura di Valentina Musmeci, scrittrice
“Sono un linguista interessato alla crescita, allo sviluppo e al sostentamento della lingua Yorùbá e di altre lingue nigeriane. Mi occupo di letteratura, di istruzione, di governance e tecnologia delle lingue nel XXI secolo”.
TUBOSUN svolge da diversi anni un lavoro importante sulla lingua Yorùbá, occupandosi della lessicografia con Google per la traduzione dal nigeriano all’inglese e per la fruizione della lingua Yorùbá nei media e nelle piattaforme social di tutto il mondo (l’esperimento di traduzione condotto su Twitter lo ha visto insignito del premio africano come Innovatore d’onore nel 2016). Nella sua attività di linguista collabora con il team di Google che ha sviluppato l’accento nigeriano, con inoltre l’inserimento di diversi vocaboli nigeriani nel dizionario inglese dello scorso anno. La Nigeria è anche la patria del mercato di internet più grande di tutta l’Africa e colossi come Google e Twitter si stanno dedicando a specializzare i propri servizi per l’utenza “English nigerian”.
PARTNERS
The Ostana Prize celebrates the international support received
from the UNESCO International Decade of Indigenous Languages, and from two reference institutions in the linguistic field: the ELEN network (European Language Equality Network) and the NPLD network (Network to Promote Linguistic Diversity).