
Sabato 5 giugno 2021
ore 15:30
LA LINGUA E IL DIRITTO
La cultura è un diritto umano?
Come trasmettere e tramandare lingua, yoik e tradizioni orali nella cultura Sami
Pirita Näkkäläjärvi, attivista della cultura Sami e politica, descrive il suo rapporto con lo “yoik” – una tradizione che si era quasi persa nella sua famiglia.
L’avvocato Oula-Antti Labba parla dello stato dei diritti linguistici nella parte finlandese della Sapmi. Come interagiscono lingua, musica e politica nella comunità Sami?
Intervengono
Pirita Näkkäläjärvi
Pirita Näkkäläjärvi è una Sami con un profilo unico, che combina una carriera nel businness internazionale e difesa dei diritti delle popolazioni indigene. Membro eletto del parlamento Sami in Finlandia. Membro del Consiglio Parlamentare Sami e del “EU‒Sápmi and Culture think tanks at the Saami Council”. Nata a Anár (Inari) in Sápmi, di madrelingua Northern Sami, Pirita lavora attualmente come M’A Director in Helenv Ventures, la sezione investimenti di Helen, una delle maggiori compagnie per l’energia in Finlandia è stata direttore delle trasmissioni in lingua Sami della radio televisione nazionale finlandese (Yle). Ha cantato e recitato nel corto “The Killing of Čáhcerávga”, una delle opere che hanno rappresentato la Finlandia alla
biennale di Venezia nel 2019. È stata anche cantante e consulente per la serie di concerti folk a tema femminista “Blood, porn and propaganda, GODDAMMIT!”, premiata come “fenomeno dell’anno” nell’evento “Ethnogala 2020”.
Oula-Antti Labba
Oula-Antti Labba lavora come avvocato nella sezione diritti umani del Consiglio Sami, particolarmente interessato ai diritti delle popolazioni indigene e alla protezione dello stile di vita Sami e alla sua storia giuridica. Membro del Penclub finlandese, associazione di scrittori che promuove la libertà di espressione. Oula-Antti Labba ha in passato lavorato nell’organizzazione per i diritti umani “Minority Rights Group International” a Londra, nel Parlamento Sami come produttore di riviste in lingua Sami. È originario di Eanodat (Enontekiö) in Sápmi, parla il Northern Sami come lingua madre. Oula-Antti è anche un appassionato collezionista di vinili e un DJ.
Modera
Amanda Kauranne
Pirita e Oula-Antti sono intervistati dalla musicista folk e giornalista musicale Amanda Kauranne che ha collaborato con Pirita dal punto di vista artistico e anche per la realizzazione di una serie di quattro puntate per la radiotelevisione finlandese (Yle) dal titolo “Alkuperäiskansojen Sydänjuurilla”, dove membri di popolazioni indigene da tutto il mondo e in special modo dalla parte finlandese del Sapmi, descrivevano la loro relazione con linguaggio, musica, dolore, natura, nazioni e futuro.