Sabato 6 giugno 2020 ore 16:10
UNA STORIA PER BAMBINI DAGLI ANTIPODI DEL MONDO
Witi Ihimaera legge un racconto maori inedito in Italia
a cura di Witi Ihimaera
Witi Ihimaera, neozelandese, è il primo autore maori a pubblicare sia una raccolta di racconti, Pounamu Pounamu (1972), sia un romanzo, Tangi (1973); nella sua lunga carriera ha scritto anche per il teatro e per il cinema (da una sua storia – che a breve uscirà in una nuova edizione a cura di Bompiani ragazzi intitolata Kahu e la Balena – è tratto il pluripremiato film La ragazza delle balene). Negli anni ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui il NZ Prime Minister’s Award for Literary Achievement, e nel 2017 in Francia è stato nominato Cavaliere dell’ordine delle Arti e delle Lettere.
Si rivolge ai bambini italiani dagli antipodi del mondo, per raccontare una storia di abbracci: The Little Kowhai Tree, ovvero “La piccola pianta Kowhai”, il cui fiore è considerato un simbolo nazionale per la Nuova Zelanda.
PARTNERS
The Ostana Prize celebrates the international support received
from the UNESCO International Decade of Indigenous Languages, and from two reference institutions in the linguistic field: the ELEN network (European Language Equality Network) and the NPLD network (Network to Promote Linguistic Diversity).