Sabato 6 giugno 2020
Ore 21:30

 

Omaggio a Luis Sepúlveda
5 LINGUE, 1 MUSICISTA, 7 STRUMENTI, 1 FIABA

 

a cura di Papiros edizioni, Diego Corraine, Andrea Fantino, Flavio Giacchero

Maratona di lettura incrociata de La Gabbianella e il Gatto di Luis Sepúlveda nelle lingue madri: sardo (Diego Corraine), catalano algherese (Carla Valentino), tabarchino (Margherita Crasto), occitano alpino (Dario Anghilante) e francoprovenzale (Matteo Ghiotto).
Papiros edizioni è nata più di trent’anni fa per dare scrittura moderna e visibilità al sardo, anche con opere di grandi autori della letteratura internazionale rivolte soprattutto ai bambini. In questo quadro, è parsa una scelta obbligata la traduzione in sardo di opere di Luis Sepúlveda e in particolare dell’opera emblematica della sua visione del mondo, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Si sono aggiunte, poi, le traduzioni in algherese, tabarchino, occitano alpino e francoprovenzale, per sottolineare l’universalità del suo messaggio e per portare queste lingue a pieno titolo nel mondo della grande letteratura. Diego Corraine sarà la voce sarda, Margherita Crasto quella tabarchina, Carla Valentino presterà la sua voce alla versione catalano-algherese. Dalla Sardegna si passerà al Piemonte, con Dario Anghilante a recitare il brano occitano, e Matteo Ghiotto a leggere l’ultima parte della fiaba in francoprovenzale. Le letture saranno sonorizzate dal musicista ed etnomusicologo Flavio Giacchero con una performance tra improvvisazione e scrittura.

PARTNERS

Atl Cuneo
Fondazione CRT
Fondazione CRC
Radio Lenga d'Oc
Pen Club
LO CIRDOC
LO CIRDOC
LO CIRDOC
LO CIRDOC
Nethics: Web Marketing & Web Solutions
Chambra D'Oc
Stemma Ostana

Comune di Ostana

Regione Piemonte - Logo 50 anni

 Il Premio Ostana festeggia il sostegno internazionale che riceve

dal Decennio Internazionale per le Lingue Indigene dell’UNESCO, e da due enti di riferimento nel settore delle lingue: la rete ELEN (European Language Equality Network) e la rete NPLD (Network to Promote Linguistic Diversity).

Chambra D'Oc
Stemma Ostana
Regione Piemonte - Logo 50 anni