babel film festival

2-7 ottobre 2023
ore 18.00

BABEL FILM FESTIVAL 2023

Cuncursu internatzionale pro su tzinema de sas minorias linguisticas

 

Il Babel Film Festival è il primo concorso cinematografico internazionale destinato esclusivamente alle produzioni cinematografiche che guardano e raccontano le minoranze, in particolare linguistiche. Da anni è attiva la collaborazione tra il Premio Ostana e il Babel Film Festival volta a raccogliere e valorizzare le opere in lingua madre

La lingua minoritaria è una lingua che vive della sua diversità e della ricchezza che restituisce nel suo vivere. Non solo nella vita che le garantisce il parlante, ma anche nella vita che le rinnovano le arti poetiche. Il cinema, che in passato non ha mai valorizzato le parlate locali se non in relazione alla capacità di restituire la caricatura di un modo di vivere stratificato (in termini sociologici e antropologici), da diversi anni è stato in qualche modo vivificato dall’incontro con le parlate locali, con le lingue e i dialetti che sopravvivono nelle aree linguistiche spesso periferiche di tutto il mondo.

www.babelfilmfestival.com

​𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗢𝗦𝗧𝗔𝗡𝗔 – 𝗦𝗖𝗥𝗜𝗧𝗧𝗨𝗥𝗘 𝗜𝗡 𝗟𝗜𝗡𝗚𝗨𝗔 𝗠𝗔𝗗𝗥𝗘 assegnato da una giuria di membri scelti dal Premio Ostana al miglior autore sardo:

 

🎬 𝗔 𝘀’𝗢𝗿𝗴𝗼𝗹𝗲𝘀𝗮

Davide Melis, Italia, 2023, m.l.: sardu, 70′, doc
A s’orgolesa racconta un anno a Orgosolo con una struttura narrativa che prevede l’alternanza di parti dialogate e Canti a Tenore: i Canti, autentica matrice dell’opera ed elemento principe del racconto, cuciscono le testimonianze di una comunità che, orgogliosa delle proprie origini e del proprio trascorso, si protende oggi verso un presente in continua trasformazione di cui il Canto a Tenore diviene non mera celebrazione di un passato ormai lontano, ma fedele trasposizione poetica di tematiche sociali particolarmente vive all’interno della comunità.

🎬 𝗧𝗿𝗲 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗿𝗲

[Three days to change], Stefano Fozzi, Italia, 2023, m.l.: sardu, 39′, doc
Nel 2011, Diego Gastaldi ha un grave incidente stradale nel quale perde l’uso delle gambe. In quanto ingegnere aeronautico appassionato di viaggi, inizia ad allenarsi per rafforzare il suo fisico, e lo farà al punto da diventare un atleta paralimpico della squadra nazionale italiana. Nel 2018, lasciata la carriera paralimpica, inizia un periodo di viaggi e avventure in luoghi di difficile accesso. Per farlo, Diego progetta e costruisce una handbike motorizzata che gli permette di superare colline e terreni accidentati. Questo sarà il mezzo che lo porterà in Sardegna nel dicembre 2022 per una incredibile avventura di tre giorni che cambierà per sempre il suo modo di vedere il mondo e gli altri.

🎬 𝗟’𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗮 𝗵𝗮𝗯𝗮𝗻𝗲𝗿𝗮

di Carlo Costantino Licheri, Italia, 2020, m.l.: sardu, 18’07
L’apparizione dell’amata Bruna fa rivivere all’anziano Ciccio il giorno in cui le chiese di
sposarlo, quando lavoravano insieme in una radio a Cagliari e improvvisamente arrivò la notizia della fine della Seconda Guerra Mondiale.

PARTNERS

Atl Cuneo
Fondazione CRT
Fondazione CRC
Radio Lenga d'Oc
Pen Club
LO CIRDOC
LO CIRDOC
LO CIRDOC
LO CIRDOC
Nethics: Web Marketing & Web Solutions
Chambra D'Oc
Stemma Ostana

Comune di Ostana

Regione Piemonte - Logo 50 anni

The Ostana Prize celebrates the international support received

from the UNESCO International Decade of Indigenous Languages, and from two reference institutions in the linguistic field: the ELEN network (European Language Equality Network) and the NPLD network (Network to Promote Linguistic Diversity).

Chambra D'Oc
Stemma Ostana
Regione Piemonte - Logo 50 anni