Maurizio Gnerre, antropologo culturale

Venerdì 5 giugno 2020
ore 16:50

SCRITTURE INDIGENE: POETI E NARRATORI DELL’AMERICA CENTRO-MERIDIONALE

Conferenza di Maurizio Gnerre, linguista antropologo

Sempre più le giovani generazioni dei popoli indigeni scrivono nelle loro lingue madri e producono testi letterari, poetici e narrativi.

Maurizio Gnerre, linguista-antropologo, è Professore ordinario di Linguistica generale e di Etnolinguistica all’Università di Napoli L’Orientale. Consulente delle Nazioni Unite sui temi delle culture indigene e minoritarie, si occupa dei diritti linguistico-culturali delle minoranze europee e latinoamericane. Autore di numerosi saggi, ha proposto all’Unesco il progetto “Adotta una lingua minoritaria”, attualmente in corso di espansione. Nella sua conferenza racconterà la sua esperienza sul campo e, in particolare, introdurrà il mondo della poetessa shuar Maria Clara Sharupi Jua, per la quale sta curando l’edizione italiana del libro di poesie “Tarimiat”.

PARTNERS

Atl Cuneo
Fondazione CRT
Fondazione CRC
Radio Lenga d'Oc
Pen Club
LO CIRDOC
LO CIRDOC
LO CIRDOC
LO CIRDOC
Nethics: Web Marketing & Web Solutions
Chambra D'Oc
Stemma Ostana

Comune di Ostana

Regione Piemonte - Logo 50 anni

 Il Premio Ostana festeggia il sostegno internazionale che riceve

dal Decennio Internazionale per le Lingue Indigene dell’UNESCO, e da due enti di riferimento nel settore delle lingue: la rete ELEN (European Language Equality Network) e la rete NPLD (Network to Promote Linguistic Diversity).

Chambra D'Oc
Stemma Ostana
Regione Piemonte - Logo 50 anni