L’8 ottobre 2024 Radio Lenga d’Òc ha dedicato la sua diretta giornaliera al Premio Ostana. Ha trasmesso on-air la canzone-motto dell’edizione 2024 “Lo fuec es encà ros dessot la brasa”, invitando gli ascoltatori a partecipare alla prossima edizione del Premio. L’appuntamento è previsto per il weekend dal 27 al 29 giugno 2025 a Ostana, piccolo borgo circondato dalle Alpi piemontesi. 

Durante questi tre giorni, i partecipanti provenienti da diversi paesi e accomunati dall’uso di una lingua minoritaria si riuniranno per condividere le loro esperienze in un clima di convivencia, nel perfetto stile del Premio Ostana, giunto alla sua diciassettesima edizione. Il programma prevede incontri culturali, presentazioni letterarie e musicali, offrendo un’atmosfera festosa, poliglotta e stimolante; un’esperienza unica nel cuore delle valli occitane per celebrare le lingue minoritarie e la diversità linguistica.

Passeggiata musicale al Premio Ostana 2024
Premiazione Ostana 2024

 

A raccontare il Premio Ostana a Radio Lenga d’Òc è stata la presidente dell’Associazione Chambra d’Òc Ines Cavalcanti. L’intervento in radio è stata anche un’occasione per raccontare la Giornata delle minoranze linguistiche storiche di sabato 5 ottobre a Oulx, curata dall’Associazione Chambra d’Òc. Durante la giornata è stato proiettato il film “Ambin” di Fredo Valla e prodotto da Unione Montana Alta Valle Susa e Chambra d’Òc e sono state presentate le ultime pubblicazioni della collana dei Cahier dell’Ecomuseo Colombano Romean. Durante la serata è arrivato l’atteso Concerto a ballo tradizionale, con il Gruppo musicale occitano QUBA LIBRE TRIO.

Ines Cavalcanti ha anche invitato caldamente tutti gli ascoltatori a partecipare al Premio Ostana 2025 per vivere l’esperienza delle valli occitane e conoscere da vicino le culture e le lingue minoritarie del mondo in un contesto conviviale e paesaggisticamente straordinario. L’organizzazione è a cura della Chambra d’Òc, che continua a promuovere il patrimonio linguistico occitano con passione e dedizione.

Qui l’intervista completa: https://radiolengadoc.com

Premio Ostana 2024

Foto: Fabio Ferrero