Koumarami Karama - Premio speciale
Domenica 30 giugno 2024
ore 10.00

“N’tséé”: “ho il potere di fare”

Conversazione e passeggiata teatrale con

Koumarami Karama, Premio Speciale
A cura di: Oliviero Vendraminetto in compagnia dei musicisti-artisti del Premio Ostana

lingua dioula

Biografia

Koumarami Karama, conosciuta anche come Ange Gertrude, nata il 16 novembre 1984 a Naniagara nella Regione delle Cascate in Burkina Faso. Agente tecnica d’allevamento, ma più conosciuta nell’ambito teatrale come attrice, drammaturga e regista. Karama ha anche praticato la scenografia, la tecnica luci e audio.
Scrive testi teatrali nella sua lingua madre, Dioula, che affrontano problematiche e questioni sociali e culturali del Burkina Faso. Tratta della difesa dei valori originari burkinabè e di come questi valori possano vivere e dialogare nella nostra contemporaneità, dando vita ad una riflessione sulle relazioni di genere.
Nel 2020 scrive “La goutte devastatrice” (“La goccia devastatrice”) e
“Le dilemme” (“Il dilemma”). Nel 2021 è la volta “Je suis une femme” (“Sono una donna”) e “Le messager” (“Il messaggero”).
Nel 2022 il suo testo teatrale“Bange ko kura” (“Rinascimento”) è Primo premio al festival RITLAMES a Ouagadougou, un riconoscimento che si ripete l’anno seguente, con “Kele neemaw” (“Le grazie della lotta”).
Attrice nei film di Sarah Bouyan “Notre étrangère” (“La nostra straniera”) e “Tonkré” (“Il filo”), Assume diverse responsabilità negli ambiti artistici, della cultura e dell’emancipazione femminile.
È presidente dell’associazione culturale femminile “Le amazzoni di Santa” (ACFAS), ed è promotrice del festival annuale “La terapia dell’arte”. Fa anche parte del Comitato d’organizzazione del festival “Niangoloko en fête”, direttrice artistica della Compagnia teatrale “La Compagnie de l’Arc” e coordinatrice della FENATHEB (Federazione nazionale del teatro in Burkina Faso), sezione delle Cascate.

Motivazione Premio

Karama Koumarami ha ottenuto due volte il primo premio del festival Ritlames di Ougadougu, Burkina Faso. Ha vinto grazie a testi scritti in lingua Dioula, la sua lingua madre, opere dove riesce a conciliare un insieme di valori profondi africani con una modernità che invita a considerare positivamente l’emancipazione femminile e a portare avanti una presa di coscienza sul problema del terrorismo nel paese.
Attrice, regista teatrale, drammaturga, Karama è una giovane autrice che merita tutta l’attenzione di chi ha nel cuore la tutela e la promozione delle lingue madri. Il festival che l’ha vista vincitrice nel 2022 e nel 2023, il RITLAMES (Rencontres Internationales du Théâtre en Langues Maternelles – Incontri Internazionali di Scrittura Teatrale in Lingue Madri) è il risultato dell’iniziativa di un giovane burkinabé, Sidiki Yougbaré, che è riuscito a creare a Ouagadougou un festival di scritture di drammaturgie in lingue madri e minoritarie africane.
Il Premio Speciale della XVI edizione del Premio Ostana va quindi a Karama Koumarami non solo per la sua ricerca autoriale e drammaturgica all’interno del mondo Dioula, ma anche in quanto rappresentante e simbolo del festival burkinabè RITLAMES, una realtà gemella al Premio Ostana a cui si augura un grande futuro: c’è un poco di Ostana nel RITLAMES di Ouagadougou, e da questa edizione in avanti ci sarà sicuramente un poco di RITLAMES ad Ostana.
Offrire la possibilità agli autori di presentare dei testi nella loro lingua d’origine è una vera rivoluzione in Burkina Faso, considerando che nei Paesi africani francofoni il francese è la lingua dominante che occupa sostanzialmente tutto lo spazio culturale e artistico, nonostante esistano almeno una sessantina di lingue diverse.

PARTNERS

Atl Cuneo
Fondazione CRT
Fondazione CRC
Radio Lenga d'Oc
Pen Club
LO CIRDOC
LO CIRDOC
LO CIRDOC
LO CIRDOC
Nethics: Web Marketing & Web Solutions
Chambra D'Oc
Stemma Ostana

Comune di Ostana

Regione Piemonte - Logo 50 anni

The Ostana Prize celebrates the international support received

from the UNESCO International Decade of Indigenous Languages, and from two reference institutions in the linguistic field: the ELEN network (European Language Equality Network) and the NPLD network (Network to Promote Linguistic Diversity).

Chambra D'Oc
Stemma Ostana
Regione Piemonte - Logo 50 anni