FAQ

Cos'è il premio Ostana?
Il “Premio Ostana: Scritture in Lingua Madre” è un festival organizzato dalla comunità occitana delle Valli (Valadas) di montagna del Piemonte, nato per difendere e promuovere la diversità linguistico-culturale in tutto il mondo.

Nella sua storia il Premio ha dato voce a 80 artisti di 46 lingue madri da tutti e 5 i continenti, consolidando una rete internazionale di autori, attivisti e appassionati che fanno di Ostana un appuntamento di riferimento mondiale per la tutela e la promozione della biodiversità linguistica.

Dove si svolge?
Si svolge a Ostana, nella Valle Po, in provincia di Cuneo, Italia.
Quando si svolge?
Si svolge ogni anno dal venerdì 23 nel pomeriggio al 25 giugno 2023 di sera.
Cosa succede nei giorni del premio?

Puoi trovare tutti i dettagli sul programma del Premio 2023. Le giornate del Premio sono ricche di dibattiti, incontri, proiezioni, reading e collaborazioni artistiche che nascono in loco.

La prima serata è abitualmente dedicata all’accoglienza e saluto degli organizzatori. Il Premio Ostana è un vero e proprio Premio, che conferisce dunque riconoscimenti a chi si distingue nella difesa delle lingue madri. Il venerdì sera si dedica all’introduzione del lavoro di uno/due premiati, quest’anno saranno il Premio Traduzione e il Premio Cinema.

Il sabato è il giorno dedicato a dibattiti con i premiati e i suoi tutori, per portare al pubblico le riflessioni e idee più importanti della minoranza che rappresenta ogni autore e il suo lavoro. C’è tanto scambio con il pubblico, formalmente e informalmente.

La sera è l’occasione della musica e il ballo, e poi si cena insieme “en convivéncia”.

La domenica è il giorno dedicato alla premiazione, e a performance artistiche varie. In quest’edizione, la domenica è piena di belle e nuove attività che vi consigliamo di non mancare!

Come faccio a raggiungere Ostana?
Se venite dall’Europa, vi consigliamo prendere l’aereo che arriva a Torino-Caselle.

Da Torino Caselle, potete prendere il treno direzione Saluzzo. Da lì si prosegue in auto.

Dove posso dormire?

A Ostana e nei paesi vicini (Paesana, ecc.) ci sono strutture che ricevono le persone che vengono al Premio Ostana.

Qui potete avere info e contattarci, e vi faremo sapere quali strutture ricettive ci sono e come potete prenotare un posto per dormire.

Mancano poche settimane e le strutture potrebbero essere piene, fate in fretta!

Chi sono i premiati?
I premiati di quest’anno sono: Bernardo Atxaga, Lingua euskera (Spagna) – Premio internazionale; Hawad, Lingua tamajaght (Niger) – Premio Speciale; Liliana Bertolo Boniface, Lingua francoprovenzale (Italia) – Premio minoranze linguistiche storiche in Italia; Blanca I. Fernández Quintana, Lingua asturiana (Spagna) – Premio giovani; Monica Longobardi, Lingua occitana (Italia) – Premio traduzione; Sarah Laurent-Zurawczak, Lingua occitana (Francia) – Premio lingua occitana; Fiona Mackenzie, Lingua gaelica (Scozia) – Premio composizione musicale; Julie Perreard, Lingua corsa (Francia) – Premio cinema.

Puoi trovare i premiati degli anni scorsi qui: http://www.chambradoc.it/premioOstana-ScrittureInLinguaMadre.page

Come posso seguire il premio?

Il premio non ha degli incontri online previsti nell’edizione 2023, e quindi non ci sarà streaming.

Comunque, vi spiegheremo le cose più importanti che stanno succedendo sui social, e ci potete seguire su facebook (https://www.facebook.com/premiostana/), twitter (https://twitter.com/OstanaIn) e instagram (https://www.instagram.com/premioostana/).

PARTNERS

Atl Cuneo
Fondazione CRT
Fondazione CRC
Radio Lenga d'Oc
Pen Club
LO CIRDOC
LO CIRDOC
LO CIRDOC
LO CIRDOC
Nethics: Web Marketing & Web Solutions
Chambra D'Oc
Stemma Ostana

Comune di Ostana

Regione Piemonte - Logo 50 anni

The Ostana Prize celebrates the international support received

from the UNESCO International Decade of Indigenous Languages, and from two reference institutions in the linguistic field: the ELEN network (European Language Equality Network) and the NPLD network (Network to Promote Linguistic Diversity).

Chambra D'Oc
Stemma Ostana
Regione Piemonte - Logo 50 anni