FAQ
Cos'è il premio Ostana?
Nella sua storia il Premio ha dato voce a 80 artisti di 46 lingue madri da tutti e 5 i continenti, consolidando una rete internazionale di autori, attivisti e appassionati che fanno di Ostana un appuntamento di riferimento mondiale per la tutela e la promozione della biodiversità linguistica.
Dove si svolge?
Quando si svolge?
Cosa succede nei giorni del premio?
Puoi trovare tutti i dettagli sul programma del Premio 2023. Le giornate del Premio sono ricche di dibattiti, incontri, proiezioni, reading e collaborazioni artistiche che nascono in loco.
La prima serata è abitualmente dedicata all’accoglienza e saluto degli organizzatori. Il Premio Ostana è un vero e proprio Premio, che conferisce dunque riconoscimenti a chi si distingue nella difesa delle lingue madri. Il venerdì sera si dedica all’introduzione del lavoro di uno/due premiati, quest’anno saranno il Premio Traduzione e il Premio Cinema.
Il sabato è il giorno dedicato a dibattiti con i premiati e i suoi tutori, per portare al pubblico le riflessioni e idee più importanti della minoranza che rappresenta ogni autore e il suo lavoro. C’è tanto scambio con il pubblico, formalmente e informalmente.
La sera è l’occasione della musica e il ballo, e poi si cena insieme “en convivéncia”.
La domenica è il giorno dedicato alla premiazione, e a performance artistiche varie. In quest’edizione, la domenica è piena di belle e nuove attività che vi consigliamo di non mancare!
Come faccio a raggiungere Ostana?
Da Torino Caselle, potete prendere il treno direzione Saluzzo. Da lì si prosegue in auto.
Dove posso dormire?
A Ostana e nei paesi vicini (Paesana, ecc.) ci sono strutture che ricevono le persone che vengono al Premio Ostana.
Qui potete avere info e contattarci, e vi faremo sapere quali strutture ricettive ci sono e come potete prenotare un posto per dormire.
Mancano poche settimane e le strutture potrebbero essere piene, fate in fretta!
Chi sono i premiati?
Puoi trovare i premiati degli anni scorsi qui: http://www.chambradoc.it/premioOstana-ScrittureInLinguaMadre.page
Come posso seguire il premio?
Il premio non ha degli incontri online previsti nell’edizione 2023, e quindi non ci sarà streaming.
Comunque, vi spiegheremo le cose più importanti che stanno succedendo sui social, e ci potete seguire su facebook (https://www.facebook.com/premiostana/), twitter (https://twitter.com/OstanaIn) e instagram (https://www.instagram.com/premioostana/).
PARTNERS
The Ostana Prize celebrates the international support received
from the UNESCO International Decade of Indigenous Languages, and from two reference institutions in the linguistic field: the ELEN network (European Language Equality Network) and the NPLD network (Network to Promote Linguistic Diversity).