FAQ
Cos'è il premio Ostana?
Il “Premio Ostana: Scritture in Lingua Madre” è un festival dedicato alle lingue cosiddette lingue madri (lingue minoritarie, lingue indigene, lingue senza stato) e alle loro espressioni artistiche (letteratura, musica, cinema), organizzato e promosso dalla Chambra d’Oc con il sostegno del Comune di Ostana e della Regione Piemonte. Il Premio nasce per difendere e promuovere la diversità linguistico-culturale in tutto il mondo.
Nella sua storia il Premio ha dato voce a 44 lingue madri da tutti e 5 i continenti, consolidando una rete internazionale di autori, attivisti e appassionati che fanno di Ostana un appuntamento di riferimento mondiale per la tutela e la promozione della biodiversità linguistica.
Dove si svolge?
Si svolge a Ostana, in alta Valle Po, in provincia di Cuneo, Piemonte, Italia. Il festival si tiene nella borgata Miribrart, di fronte alla maestosa cima del Monviso.
Quando si svolge?
Si svolge ogni anno a giugno. Quest’anno dal 24 al 26 giugno 2022.
Chi sono i premiati?
I premiati di quest’anno sono: Diego Marani, Lingua-gioco Europanto – Premio speciale; Franco Nagore Laín, Lingua aragonese (Spagna) – Premio Internazionale; Rosalba Perini, Lingua friulana – Premio minoranze linguistiche storiche in Italia; Bhuchung D. Sonam, Lingua tibetana (Nepal) – Premio giovani; Stefania Maria Ciminelli, Lingua catalana (Spagna) – Premio traduzione; Paulina Kamakine, Lingua occitana (Francia) – Premio lingua occitana; Marine Lavigne, Lingua bretone (Francia) – Premio composizione musicale; Fredo Valla, Lingua occitana (Italia) – Premio cinema.
Puoi trovare i premiati degli anni scorsi qui: http://www.chambradoc.it/premioOstana-ScrittureInLinguaMadre.page
Cosa succede nei giorni del premio?
Puoi trovare tutti i dettagli sul programma del Premio 2022. Le giornate del Premio sono ricche di dibattiti, incontri, proiezioni, reading e collaborazioni artistiche che nascono in loco.
La prima serata è abitualmente dedicata all’accoglienza e saluto degli organizzatori. Il Premio Ostana è un vero e proprio Premio, che conferisce dunque riconoscimenti a chi si distingue nella difesa delle lingue madri. Il venerdì sera si dedica all’introduzione del lavoro di uno dei premiati, ad esempio il Premio Cinema.
Il sabato è il giorno dedicato a dibattiti con i premiati e i suoi tutori, per portare al pubblico le riflessioni e le idee più importanti della minoranza che rappresenta ogni autore e il suo lavoro. Gli autori e il pubblico si incontrano non solo durante gli incontri, ma anche in maniera informale.
La sera è l’occasione della musica e il ballo, e poi si cena insieme “en convivéncia”.
La domenica è il giorno dedicato alla premiazione, e a performance artistiche varie. In quest’edizione, la domenica è piena di belle e nuove attività che vi consigliamo di non perdervi!
Come faccio a raggiungere Ostana?
Se venite dall’Europa, vi consigliamo prendere l’aereo che arriva a Torino-Caselle. Ci sono tanti voli con ryanair e vueling a prezzi bassi.
Da Torino Caselle, potete prendere un pullman per arrivare fino alla stazione Torino Porta Nuova, per poi prendere un treno in direzione Savona/Fossano/Cuneo e scendere alla stazione di Savigliano. Quando sarete arrivati, e vi daremo indicazioni per arrivare fino ad Ostana, grazie ad un minibus o ad altri mezzi.
Dove posso dormire?
A Ostana e nei paesi vicini (Paesana, ecc.) ci sono strutture che ricevono le persone che vengono al Premio Ostana.
Vi preghiamo di visitare questa pagina e compilare il form: vi faremo sapere quali strutture ricettive ci sono e come potete prenotare un posto per dormire.
Non esitate a contattarci!
Come posso seguire il premio?
Il premio non ha degli incontri online previsti nell’edizione 2022, e quindi non ci sarà streaming.
Comunque, vi spiegheremo le cose più importanti che stanno sucedendo sui social, e ci potete seguire su facebook (https://www.facebook.com/premiostana/), twitter (https://twitter.com/OstanaIn) e instagram (https://www.instagram.com/premioostana/).