
Venerdì 4 2021
ore 21:00
LINGUE TAGLIATE
Le lingue regionali in Francia e la proposta di legge Molac
con Ines Cavalcanti, Ronan Hirrien
In Francia è di grande attualità il dibattito sulle lingue regionali in seguito all’approvazione l’8 aprile 2021 della legge Molac che mira a proteggere l’immersione linguistica delle lingue regionali, l’utilizzo del bilinguismo e l’uso di ortografie non previste dalla lingua francese. La Corte costituzionale francese ha però censurato la proposta di educazione immersiva.
Il giornalista bretone Ronan Hirrien, curatore della programmazione in lingua bretone per la redazione di France3, farà un focus sulla situazione attuale in Francia e sulle manifestazioni delle comunità linguistiche di minoranza (bretone, basca, catalana, corsa, occitana, alsaziana) delle ultime settimane.
Intervengono
Ronan Hirrien
LE BRETON EN 6 MOIS/ BREZHONEG E 6 MIZ (documentaire, 52′, 2005)
LANNOU TELO (documentaire, 26′, 2008)
SAFAR EUS PONDI DA ZANZIBAR (documentaire, 52’, 2012)
MAOUT HA N’EO KET KOG (documentaire, 26’, 2012)
DRE CHAÑS HA DRE C’HOANT (documentaire, 26′, 2012)
ISTOR HIR AR GERIADURIOU BREZHONEG E BERR GOMZOU (animation, 13′, 2013)
PA GUZH AN HEOL (documentaire, 52′, 2013)
Info su
https://www.bretagne-et-diversite.net/fr/portraits-realisateurs/ronan-hirrien/
https://annuaire.filmsenbretagne.org/fiche/ronan-hirrien/
Ines Cavalcanti
Vice presidente dell’associazione Chambra d’Oc e responsabile del settore lingua, cultura e rapporti internazionali. E’ direttrice artistica del Premio Ostana.
Dal 1970 lavora per la rinascita della lingua e della cultura occitana. Coordina gruppi di lavoro sulla Legge 482/99 “Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche” e svolge un’attiva e costante azione di divulgazione e coinvolgimento territoriale.