Sabato 6 giugno 2020
Ore 18:00
CONTACH. DECLINAZIONI DI UN EFFETTO SOCIALE
a cura di Blu L’Azard, gruppo musicale
Performance artistico-musicale dei Blu L’Azard: Peyre Anghilante, Flavio Giacchero, Marzia Rey, Gigi Ubaudi. Dalle Valli Francoprovenzali alle Valli Occitane, un’imprecazione rivela la presenza dell’epidemia nella storia e nella memoria sociale. Il concetto di contagio viene declinato nelle più diverse accezioni, negative e positive, facendo incontrare il genere musicale della ballata con la narrazione e con la poesia.
A partire da una ricerca storica di Franco Castelli, studioso del mondo popolare, i Blu L’azard declinano il concetto di contagio nella sua accezione negativa (l’isolamento, la paura, la solitudine, la subdola angoscia) e positiva (viralità, vitalità, contatto, movimento) facendo incontrare il genere musicale della ballata con la narrazione e con la poesia contemporanea di Octavio Paz, tradotta in occitano,e di Emilio Iona, tradotta in francoprovenzale.
PARTNERS
The Ostana Prize celebrates the international support received
from the UNESCO International Decade of Indigenous Languages, and from two reference institutions in the linguistic field: the ELEN network (European Language Equality Network) and the NPLD network (Network to Promote Linguistic Diversity).